FinanziamentoUn finanziamento per ripartizione

Le risorse per il finanziamento del pensionamento anticipato provengono dal cumulo dei contributi dei datori di lavoro e dei lavoratori e dai redditi del patrimonio della Fondazione.

Il finanziamento delle prestazioni è effettuato secondo il sistema della ripartizione dei capitali di copertura. I contributi finanziano unicamente le prestazioni concordate di pensionamento anticipato. Non si tratta, in questo caso, di capitalizzazione. Ciò significa che RESOR non costituisce, in nessun caso, un avere risparmio per gli assicurati attivi della Fondazione. Conseguentemente, nessuna prestazione piuò essere versata a un assicurato che lasci la Cassa prima dell'età del pensionamento anticipato.

Gestione ponderata 

Siamo perfettamente consapevoli dell'importanza di una gestione ponderata degli investimenti finanziari sui mercati e di un rigoroso controllo dei rischi per non esporsi a degli insuccessi.

La nostra missione è imperniata sulla perennità di un sistema. Cerchiamo innanzitutto di concedere delle rendite di qualità a numerosi pensionati anticipati, non di ottenere dei dividendi. Questo modus operandi per il momento ci ha permesso di non subire troppo i contraccolpi delle crisi successive, che hanno scosso i mercati finanziari. Dobbiamo essere degni della fiducia dei nostri assicurati.